MIXING MARCO BOCCIA'S "GRAVITY"

September 12, 2019

Il 9,10 ed 11 settembre sono stato all'International Sound Studio di Conversano a mixare "Gravity", il prossimo disco del Marco Boccia Trio, prodotto da Kekko Fornarelli per la sua Eskape Music, che avevo già registrato alcune settimane fa nello stesso studio. Durante i primi due giorni di mixing ha potuto lavorare in solitudine (lo standard nell'industria professionale) portando a termine gli otto mix previsti e fornendo i pronti ascolti al produttore il quale ha passato assieme a me il terzo giorno in studio per finalizzare i dettagli. È estremamente complicato mixare otto brani in tre giorni ma in questo caso ho accettato ai buon grado perché mi piace il disco, mi sono trovato in sintonia con Kekko Fornarelli e perchè avendolo io stesso registrato sapevo bene cosa fare.

Ho mixato quasi completamente "in the box" su Pro Tools 10, facendo uso di due vecchi compressori Tube Tech nel Master bus, di un compressore DBX in insert nel bus del contrabbasso e due Distressor in un bus della batteria in parallelo soltanto per un brano. Ho settato i compressori nel Master bus in modo da indicare al massimo 1dB di Gain Reduction, per cui mi servivano soltanto per "riscaldare" il mix e dargli un minimo di discrepanza tra i due canali (che a me piace moltissimo) dovuta al fatto che i Tube Tech sono entrambi mono e non linkabili. Per il resto c'è stato il solito editing, che ha comportato comunque davvero pochissime correzioni sulle performances ma più che altro un pò di "pulizia generale", ed infine tanta fantasia nel rendere un trio jazz meno tradizionale e più contemporaneo.

Pochissima equalizzazione su tutto, a parte i soliti filtri passa questo e passa quello, grazie alla qualità di microfoni e preamplificatori usati durante la fase di registrazione.

Sono molto contento di essermi trovato bene a lavorare con Kekko Fornarelli il quale ha sempre dimostrato grande competenza e senso artistico durante tutte le fasi del lavoro e, cosa non da poco, ha lasciato che io facessi il mio lavoro in tranquillità.

Adesso il prossimo passo è il mastering che mi appresto a fare nel mio studio attraverso dei fighissimi convertitori Antelope Audio.

Il disco uscirà per la Eskape Music di Fornarelli credo ad ottobre: la copertina è una figata, l'ascolto ancora di più!

 

@kekkofor
@gianlivio_liberti
@marcoboccia72

@marinocordasco
@eskapemusic
@international_sound

 

 

Please reload

Featured Posts

TEDx 2017

September 18, 2017

1/4
Please reload

Recent Posts